Trombosi Venosa Profonda (TVP)


È una formazione di un trombo all'interno di una vena, che colpisce prevalentemente il circolo venoso profondo degli arti inferiori.
Segni non specifici possono includere dolore, gonfiore, arrossamento, calore e turgore delle vene superficiali.
L'embolia polmonare, una complicanza della TVP potenzialmente pericolosa per la vita, è causata dal distacco di un trombo che, seguendo la circolazione venosa in direzione del cuore, si incunea in una delle diramazioni dell'arteria polmonare, ostacolando, in maniera più o meno estesa a seconda del vaso interessato, la perfusione dei polmoni.
Un'altra complicazione della TVP è la sindrome post-trombotica, che contribuisce in modo significativo ai costi sanitari.
Il fattore di rischio acquisito più importante è l'età avanzata, che altera la composizione del sangue favorendo la coagulazione.
Altri importanti fattori di rischio acquisiti includono interventi di chirurgia maggiore (es. chirurgia ortopedica), traumi, tumori, gravidanza, contraccettivi orali e terapia ormonale sostitutiva.
I segni e sintomi della trombosi venosa profonda includono dolore, gonfiore, calore, arrossamento o scolorimento e distensione delle vene superficiali.
Tuttavia circa la metà dei casi si presenta asintomatica.
Un esame ecografico (ecocolordoppler) è sufficiente a confermare la presenza o meno di TVP.
Il trattamento prevede l'utilizzo di anticoagulanti per un periodo variabile dipendente dai fattori di rischio presentati dal paziente.

Torna a Patologie trattate


tel map